top of page
  • Riccardo Bonetti

Il #Fuorisalone2020 è Digital...

Aggiornamento: 3 giu 2022

Il #Fuorisalone2020 si tinge di Digital… Con l’edizione di quest'anno inizia infatti un nuovo modo di comunicare la kermesse milanese che generalmente si svolge ad aprile ma che purtroppo quest’anno a causa del Covid-19 è stata rinviata insieme al #SalonedelMobile all’anno prossimo.

In questi mesi abbiamo imparato a comunicare in maniera diversa tra noi, a distanza, attraverso webcam e microfoni, le nostre case si sono aperte agli altri, abbiamo approfondito e creato relazioni, in attesa di poterci reincontrare come prima. Pur essendo stato toccato dal vivo dalla pandemia il mondo del design c’è più che mai ed è sempre stato e lo è tuttora al centro di incontri online dove designers, professionisti, aziende o semplici appassionati si confrontano sui più svariati temi che gli ruotano intorno.

In questo panorama #FuorisaloneDigital è la nuova piattaforma digitale di #Fuorisalone.it, in scena dal 15 al 21 giugno, un modo di vivere l’esperienza del Fuorisalone con live talk, anteprime di prodotto, documentari, lezioni, interviste, format innovativi ad accesso totalmente gratuito.


La #MilanoDesignWeek è un connubio di tante eccellenze, un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni e non può essere ridotta a una versione digitale, ma il digitale, a maggior ragione in questo momento, può essere importante per tutte le aziende che hanno necessità di raggiungere il pubblico del Fuorisalone, bypassando la presenza fisica.

I nuovi strumenti e i canali saranno format autonomi convergenti sul portale www.fuorisalone.it, che rimane il punto di riferimento del nuovo progetto di comunicazione e di aggregazione di contenuti. Il Magazine Fuorisalone e i canali social saranno di supporto nella distribuzione e condivisione dei contenuti con ulteriori approfondimenti legati a prodotti, aziende o designers.

La nuova piattaforma prevede due nuovi strumenti (TV e Meets) e due nuovi canali (China e Japan) che si aggiungono al portale esistente di Fuorisalone.it e al #FuorisaloneMagazine.

#FuorisaloneTV è il nuovo strumento per vivere in un nuovo modo l’esperienza del Fuorisalone, si potranno promuovere live talk, anteprime di prodotto, film, documentari, interviste.

Il tutto fruibile con una programmazione live streaming durante i giorni dell’evento e on demand, in modo da formare un grande archivio organizzato in serie e con percorsi guidati.

#FuorisaloneMeets è invece una piattaforma webinar che permette alle aziende di organizzare talks, workshop e presentazioni sul web per rafforzare il rapporto con partner e clienti e attirarne di nuovi attraverso il pubblico di Fuorisalone.it.

Sarà possibile creare webinar pubblici e privati che andranno così ad arricchire il palinsesto di Fuorisalone Meets.

Attraverso i canali #Wechat, #Weibo e #TencentVideo sarà possibile promuovere brand, designers e aziende che operano in Cina e che vogliono dare risalto ai propri contenuti legati al mondo del design e alla cultura del progetto.

#FuorisaloneJapan è una nuova piattaforma web dedicata al Giappone. Rivolta ad architetti, designers e aziende oltre che al pubblico giapponese, pensata per comunicare il meglio del design e del lifestyle e promuovere la cultura della Milano Design Week grazie a un team operativo tra i due Paesi e servizi di consulenza dedicati.

Tra le principali zone del design, percorsi tematici e collettive: #Artemest, #BelgiumisDesign, #BreraDesignDistrict, Institut français, Isola Design District, KbWindow, #Materially, #SwissDesignDistrict, #Theatro, #TortonaRocks, #VirtualDesignVariations, #VirtualDesignVariations-FocusPortugal, #Worth.

Oltre a contributi delle scuole di design come #PolitecnicodiMilano, #IED, #IULM, #AccademiaAbadir e SUPER (#ScuolaSuperiored’ArtiApplicatedelCastelloSforzesco) e istituzioni come #FondazioneVicoMagistretti, #FondazioneFrancoAlbini, FondazioneOrdinedegliarchitettidiMilano, #FondazioneOrdinedegliarchitettidiTorino. (riproduzione riservata)


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page