top of page
  • Riccardo Bonetti

Dall’Alfa Romeo all’Alpha District, il #Fuorisalone espande i suoi confini

Aggiornamento: 7 giu 2020


Il #FuorisalonediMilano2020 si arricchisce di un altro distretto legato al design. Si chiama #AlphaDistrict e si colloca a nord-ovest del capoluogo lombardo, più precisamente nelle zone Cagnola, Portello, QT8 e Fiera e si affiancherà a quelli storici di #Tortona, #Brera, #Isola, #CinqueVie, #PortaVenezia, #Lambrate, #Centrale e #Bovisa.

Il suo nome è legato a un’importante e storica fabbrica che sorgeva in quella zona, l’Alfa Romeo. Oggi, al posto dei capannoni che ospitavano macchinari e operai al lavoro per realizzare automobili, sono sorti parchi urbani, edifici residenziali, padiglioni fieristici e sedi di diverse società, all’interno di quel profondo rinnovamento che da tempo Milano sta vivendo in diverse aree della città e che la vedrà protagonista ancora per i prossimi anni per esempio con la #riqualificazionedegliscaliferroviari, il nuovo #stadiodiSanSiro, la #riaperturadeiNavigli.

Il Fuorisalone di Milano, che quest'anno si terrà dal 21 al 26 aprile, e il cui tema centrale sarà la creatività femminile, ha proiettato nel corso degli anni la città meneghina in una dimensione internazionale, ormai tutta Milano è Fuorisalone, piano piano si è sviluppata a macchia di leopardo e nei giorni precedenti la kermesse negli showroom che ospitano allestimenti ed eventi è tutto un brulicare di lavori e quando finalmente inizia la settimana vera e propria dedicata al design, tutto il giorno fino a sera tardi è un via vai di designer, blogger, studenti internazionali o semplicemente curiosi che piantine alla mano partecipano a incontri e visitano le esposizioni nei negozi. Parallelamente al Fuorisalone nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero si tengono il #SaloneInternazionaledelMobile, ma anche il #SaloneSatellite, che ha lo scopo di mettere in relazione giovani designer internazionali con importanti imprenditori, diventando così un osservatorio sulla creatività giovanile di tutto il mondo. Insomma, quando il #Design chiama #Milano risponde… (riproduzione riservata)


Foto by Riccardo Bonetti


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page